Il Servizio Civile

Presso la Pro Loco di Torre del Greco è attivo (e lo è anche in altre Pro Loco, sparse per la provincia campana) un progetto di Servizio Civile nato con lo scopo di avvicinare i giovani alle realtà del terzo settore: settore in cui operano gli stessi enti.

In tempi pieni di fermento in tal senso, il Ministero degli Interni ha deciso di affidare alle nuove generazioni un’importante occasione di crescita, sia in senso morale che materiale: per molti, infatti, si tratta di iniziare anche un “primitivo” approccio col mondo del lavoro reale.

“L’arcobaleno della Storia e del Turismo Culturale Italiano”, iniziato nel 2002 durerà fino al 2005 e permetterà a centinaia di giovani (selezionati ogni anno) di mettersi alla prova, non tanto nel campo della solidarietà e dell’assistenza, quanto a quello dell’organizzazione di eventi, kermesse artistiche, dibattiti e meeting d’ogni genere. E, intanto, conserva la memoria di tante tradizioni folkloristiche (di cui le regioni italiane sono ricchissime) che, altrimenti, andrebbero perdute.