Categoria: LE TRADIZIONI

“MiraTorre” evento per le Giornate europee del Patrimonio 2017

La Pro Loco, sulla base del tema delle GeP 2017 “Cultura e Natura” ha ideato un programma che punta ad intrecciare la storia e la cultura torresi con il territorio; il corallo e il mare saranno infatti i protagonisti della manifestazione, due elementi naturali che qui a Torre diventano fucina di sviluppo, sociale prima e culturale poi, sostentamento e di conseguenza marchio di fabbrica della nostra città. …


Festa del mare

Ogni anno La Lega Navale Italiana in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, della Marina Militare e tutte le Forze dell’Ordine, organizza la “Festa del Mare” al Porto di Torre del Greco – Molo di Ponente. La manifestazione si tiene ogni anno nella prima settimana di maggio.


La Festa di Santa Rita

Ogni anno, la comunità delle Suore della Carità e i sempre numerosi fedeli alla Santa, celebrano l’evento presso la piccola chiesa di Santa Rita al Corso Avezzana. Il programma delle celebrazioni è ricco di eventi. Il 22 maggio, giorno della Festa, dopo la solenne Celebrazione eucaristica e la Supplica a Santa Rita vi è la…


La Festa dell’Immacolata

ALCUNI CENNI STORICI SULLA FESTA DELL’IMMACOLATA La solennità della Concezione è festa antichissima. Fin dalla seconda metà del V secolo san Saba di Cappadocia (439-532), archimandrita della Chiesa Orientale, già la celebrava. Dopo secoli, sotto l’imperatore d’Oriente Manuele Comneno (1143-1180) accadde la stessa cosa che si è verificata di recente qui da noi. Infatti, quando…


La Festa dei Quattro Altari

La festività del Corpus Domini fu istituita nel 1264 da Urbano IV per l’esaltazione del SS. Sacramento dell’Eucarestia. Nel secolo XVII, la processione partiva nel giorno dell’Ottava, con grande sfarzo, dalla chiesa di san Giacomo degli Spagnoli e in quattro punti della città si costruivano dei grandi palchi addobbati con stoffe, detti “Altari”. Da allora…